Monzu’ bistrot: passione per la cucina e il sorriso di Alessandro Teo, chef napoletano formatosi all’Alma, la scuola di cucina del grande Maestro Gualtiero Marchesi. La concezione e l’approccio alla cucina di Monzu’ bistrot sono la passione per l’accoglienza e l’innamoramento profondo per la cucina. Concepire l’ospite come un membro di famiglia, secondo la tradizione partenopea, si lega ad una proposta gastronomica originale e ricercata. Materie prime sempre fresche e di primissima qualità, scelte accuratamente e lavorate in maniera attenta e sapiente. Una proposta pranzo che varia ogni giorno e piatti proposti per la cena che esprimono tutta la passione e la ricerca del buon cibo.

A pochi passi da Porta Romana in Via Adige 14, Monzu’ bistrot è un locale dall’innovativa proposta culinaria che reinterpreta le specialità classiche della cucina tradizionale e mediterranea con ricercatezza e tecniche moderne. Un ristorante accogliente con una splendida cucina a vista che consente agli ospiti di apprezzare quotidianamente la professionalità e la passione profusa da tutto lo staff. Un ambiente dal fascino post industriale, sobrio ma non anonimo. Qui il menu proposto.
La proposta per Viacolbento è stata la seguente:
pane fatto in casa, una crema di patate con cavolo nero e crostini come entrée, polpo alla griglia con patata alla curcuma e mayonese all’aneto, battuta di manzo al coltello con stracciatella e sesamo al wasabi, cuoppo di zucchine e alici fritte. Poi ancora per continuare: risotto con scampi crudi ed agrumi, paccheri con crema di cipolla ristretto di manzo e cacao amaro e come secondo pancia di maialino cbt con spinaci crudi e mela annurca. Dessert: cremoso alla castagna con salsa di cachi e cacao amaro, fondant al cioccolato con salsa ai frutti di bosco e gelatina di prosecco. Sapori e commistioni, contaminazioni e sovrapposizioni. Un piacevole sali e scendi al palato.






Lo Chef Alessandro Teo (in realtà anche laureato in giurisprudenza) è discendente di una storica trattoria napoletana “Umberto”, esistente dal 1916. Monzu’ bistrot è aperto dal 2018 e dopo la pandemia, con aperture a fasi alterne, ora è nuovamente pronto per accogliere a pieno regime menti curiosi e palati esigenti. Come afferma il filosofo Arthur Schopenhauer: “Date l’impudenza e la stupida arroganza della maggior parte degli uomini, chiunque possiede dei meriti farà bene a metterli in mostra se non vorrà lasciare che cadano in un completo oblio”. Bravo Alessandro!
Da provare! Da ritornare!
Informazioni