RIAD SAKKAN: ALLURE DE MARRAKECH

Riad Sakkan: allure de Marrakech è sinonimo di lusso rilassato. Solo dodici camere e cinque differenti tipologie: Small Luxury, Luxury, Jr Suite, Suite e Master Suite. Sa-kan significa casa, un luogo dove sentirsi bene. La caratteristica che spesso manca ai grandi hotel seppur prestigiosi essi siano. Una ricerca estetica e artistica da brivido frutto del grande gusto e passione dei gentili proprietari: Tom Van Even e Veerle De Pauw. Sorrisi discreti, raffinatezza innata, classe e buon gusto rendono e completano la proposta del riad.

Nel bellissimo rooftop viene servita la prima colazione con pane e pasticceria. Miele locale, marmellata e amlou, scelta di formaggi. Frutta di stagione. Yogurt e granola fatta in casa. Caffè, tè, succo di frutta fresco e acqua. Uova secondo preferenza e gusti. Dalle ore 8, il primo tiepido sole, il cinguettio degli uccelli e la quiete del mattino per un risveglio lento e rigenerante. In terrazza si possono sorseggiare aperitivi ma anche un buon tè marocchino e perchè no, dalle 19, una cena a lume di candela con piatti preparati espressi e curati. La guida Michelin non si è certo dimenticata di segnalare e includere nei suoi percorsi questo meraviglioso retreat. Noi non possiamo che essere d’accordo. Signature cocktail, suadenti vellutate di verdure, una conturbante e gustosa tajine di pesce senza tralasciare quel quid internazionale di un buon filetto.

La stanza Luxury, riservata a Viacolbento, circa 30mq, letto matrimoniale con biancheria in cotone egiziano, vista sul piccolo secondario e rilassante cortile interno. Ampia doccia con piastrelle zellige made in Marocco. La cura dei minimi dettagli rende la sensazione ricolma di appagante bellezza e quel giusto dosare oggettistica locale, pezzi di arte e artigianato donano durature sensazioni di equilibrio e benessere.

Grande punto di forza sono i due cortili interni. Il principale con una piscina riscaldata, dalle tonalità verde acqua, attorniato da ampie e comode sedute dove potersi abbandonare a lunghe letture. Grandi fotografie catturano lo sguardo e sembra quasi di stare tra i corridoi di un importante museo internazionale ma altro non si è che nel bel mezzo della Medina, a Marrakech. Il secondo cortile, più intimo, con una fontana e un rigoglioso verde offre comode sedute dove poter liberare la mente o lasciarsi andare ad un dolce far niente di profonda meditazione. Qui ampie voliere arabesche custodiscono lo sguardo attento e vigile di piccoli pappagalli, vi sentirete davvero in un altro mondo.

Visitare questo riad solo per un drink o perchè no per una cena non potrà certo rendervi pienamente ripagati e farvi provare quella profonda sensazione estatica anche giorni dopo il vostro rientro a casa. I proprietari e il premuroso personale sono riusciti a creare un involucro ricolmo di bellezza totalizzante. Il loro immenso innamoramento per il bello trasuda da ogni scelta stilistica, mai fuori posto e senza mai eccedere in cadute kitsch.

Voglia di montagna? Atto Suites, leggi qui l’esperienza firmata Viacolbento

Riad Sakkan: allure de Marrakech è proprio la quintessenza che trasuda e che avrete modo di respirare tra i variopinti e stretti vicoli della Medina. Perchè la Medina è caos ma è anche pace assoluta che si vive e si può percepire dal di dentro delle mura del vostro riad. Valicata la porta di ingresso non avrete più addosso, quasi per incanto, la sensazione del caos esterno. Nessun rumore esterno può farsi padrone nell’eden perchè verrà prontamente annullato da un suadente canto di uccello e reso così soave melodia per il vostro sentire.

Questa seconda volta a Marrakech è stata rivelazione allo stato puro. Metamorfosi allo stato liquido. Iniezione di bellezza e cura per l’anima. Pensare e soggiornare a Riad Sakkan potrebbe rendere qualsiasi persona un grande scrittore, d’altri tempi.

Grazie, buon soggiorno!

Informazioni

Riad Sakkan

Instagram

Facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.