TRE GIORNI A LONDRA

Guida nei luoghi più esclusivi della City!

Cosa fare in tre giorni a Londra? città di grandi poeti, musicisti e stile. Una tra le mete più desiderate dagli amanti dell’arte e del brocantage. Scoprite luoghi insoliti ed esclusivi di Londra con noi!

Una città che non esaurisce mai la sua curiosità in fatto di proposta culturale, culinaria e artistica: per una settimana o per soli tre giorni una cosa è certa, Londra non annoia e non stanca mai.

Ricca di parchi e singolari quartieri in cui gli occhi si perdono tra la bellezza dei tetti delle case in stile vittoriano dove i giardini sono veri e propri gioielli di ricercatezza botanica e non solo.

La guida di viacolbento dedicata alla City vi darà anche alcuni spunti al di fuori dall’itinerario comune e vi porterà alla scoperta di alcuni posti che esulano dalla proposta turistica più diffusa.

Siete pronti? Partiamo!

Prima di tutto dove alloggiare? Piccadilly Circus, il cuore pulsante di Londra, presso l’ Hotel Café Royal. Struttura storica dal piglio contemporaneo e di grande classe. Qui David Bowie era di casa. Che ne dite di svegliarvi con una colazione come nella foto qui sotto?

Per una full immersion nella City scoprite qui uno tra gli alberghi più centrali e superlativi dell’intera città: l’Hotel Café Royal.

Giorno Uno, passeggiare tra musica e poesia

Cosa fare il primo giorno a Londra? Cosa vedere assolutamente per cogliere il vero spirito British? Questa guida cercherà proprio di aiutarvi a rompere gli schemi e i cliché turistici e farvi vivere Londra come un vero londinese.

Cosa vedere: Piccadilly Circus, Neal’s Yard, Daunt Books Library nel quartiere di Marylebone, Hyde Park, Abbey Road, Big Ben

Dove mangiare: Merenda da Cakes&Bubbles by Adria, Cena da Hannah Japanese Cuisine

Utility! Prima volta a Londra? Qui una serie di app da scaricare sul tuo smartphone che ti aiuteranno a muoverti senza problemi

  • Piccadilly Circus: (! Fermata della metro Piccadilly Circus)

Piccadilly Circus è la piazza pubblica per eccellenza di Londra! Una delle destinazioni turistiche più famose e sicuramente tra quelle da non perdere. Qui ci si può sedere sui gradoni vicino alla famosa statua di cupido o scattare foto di fronte all’iconico cartellone pubblicitario dal quale sono trasmessi live gli eventi nazionali più significativi oltre che pubblicità commerciali cariche di colore. Da qui si possono raggiungere a piedi Regent Street, cuore commerciale della City e Soho con un vero e proprio quartiere cinese (Chinatown), nel cuore di Londra.

  • Neal’s Yard: (! Fermata metro Covent Garden)

Un esclusivo vicolo nell’iconico quartiere di Covent Garden: un piccolo angolo che sembra uscito da un libro di fiabe, un posto coloratissimo ed evocativo nel quale rivivere la magia di una Londra di altri tempi.

  • Daunt Book Library: (! Fermata metro Baker Street o 7 minuti a piedi da Regent’s Park)


La libreria dei viaggiatori! Una tra le migliori al mondo. La sua architettura trasferisce immediatamente i visitatori in una dimensione spazio temporale unica, fatta di profumata carta stampata e iconici arazzi di William Morris. Trovare il libro o il regalo giusto qui è facilissimo!

  • Quartiere Marylebone: (Fermata metro Oxford Circus oppure Regent’s Park. Qui trovate i musei e le attrazioni tra le più note: Madame Tussauds – Sherlock Holmes Museum – Planetarium)

Marylebone, da esplorare rigorosamente a piedi, offre quello che tanti altri quartieri di Londra non riescono a offrire: l’atmosfera da villaggio insieme alla comodità della vita cittadina. Incastrato tra l’angolo nord-est di Hyde Park e l’estremità meridionale di Regent’s Park e con varie stazioni della metropolitana a portata di mano. La frenetica meta dello shopping di Oxford Street separa il quartiere da Soho e Mayfair, l’esclusiva Regent Street segna il confine con Fitzrovia e la cosmopolita Edgware Road delinea il confine occidentale del quartiere. In questo splendido quartiere troviamo una serie di ottimi ristoranti (da quelli stellati ai più abbordabili pub), un vasto assortimento di negozi indipendenti e anche alcuni dei più tranquilli e piacevoli angoli, anfratti e vicoli acciottolati della città.

  • Hyde Park: (Fermata metro Marble Arch oppure Hyde Park Corner)

Se il St James è il parco più vicino alle dimore dei reali inglesi, Hyde Park è sicuramente il parco più grande della capitale britannica. I suoi 140 ettari di estensione, lo rendono inequivocabilmente il polmone verde principale, scelto dagli inglesi per attività concertistiche e ludiche.

Viacolbento TIPS! Se siete stanchi e, soprattutto, se il clima londinese lo permette, noleggiate una delle sdraio presenti in molteplici punti del parco e godetevi il panorama!

  • Abbey Road: (! Fermata metro St. John’s Wood)


È una strada di Londra, situata tra Camden e Westminster divenuta celebre per essere stata immortalata nella copertina dell’album dei Beatles oltre che per ospitare i noti studi di registrazione Abbey Road Studios.

Viacolbento TIPS! Noterete che la maggior parte dei turisti è intenta ad attraversare le iconiche strisce pedonali sotto la pazienza infinita dei conducenti di auto che passano di lì. Il nostro suggerimento per una foto ricordo degna del vostro feed di instagram è quella di posizionarvi nell’angolo del marciapiede opposto agli studios, e immortalare la stravaganza che attraversa la strada. Diversamente, potete riprendere il momento del vostro attraversamento sulle strisce pedonali e farvi un selfie quando arrivate sotto la scritta Abbey Road.

  • Big Ben: (fermata metro Westminster)

Simbolo indiscusso di Londra, la torre dell’orologio dell’ Abbazia di Westminster merita di essere fotografata quanto la nostrana Torre di Pisa. Di giorno o in tarda serata, ha il potere magnetico di catturare anche gli sguardi più distratti.

Dove mangiare:

Cakes & Bubbles: clicca qui per leggere l’esperienza Viacolbento.

Hannah Japanese Restaurant: clicca qui per leggere l’esperienza Viacolbento.

Giorno Due, LIVING LONDON LIKE A LOCAL

Cosa vedere: St. James’s Park, Buckingham Palace con il cambio della guardia, Mayfair, Richmond e Putney

Dove mangiare: per pranzo un buon sandwich con gambe all’aria in St. James’s Park, cena presso la Brasserie Lutetia at Hotel Café Royal

  • St James’s Park: (Fermata della metro Piccadilly Circus)

Sicuramente il parco di Londra più in vista a settembre 2022. Il St James Park è stato infatti recente scenario del corteo militare del 19 settembre 2022 per i funerali della Regina Elisabetta II. Il perché è presto detto: il St James’s Park è il più antico dei parchi reali di Londra ed è un incantevole polmone verde in pieno centro cittadino, vicino a Buckingham Palace, motivo per cui una passeggiata – soprattutto al mattino presto – consente di ammirarne la cura dei dettagli e lo stretching mattutino dei numerosi volatili come oche, cigni e pellicani (tutti di proprietà reale).

  • Buckingham Palace: (Fermata della metro Hyde Park Corner oppure Green Park)

La residenza ufficiale dei sovrani inglesi, attualmente dimora di Re Carlo III e della Regina consorte Camilla Parker Bowles. La sua costruzione risale al 1703 per volontà del Duca di Buckingham e fu poi acquistata nel 1762 da Re Giorgio III. E’ possibile visitare il suo interno dal 21 luglio al 2 ottobre previo acquisto dei biglietti.

Utility! Acquista qui il tuo biglietto per Buckingham Palace

  • Mayfair: (Fermata della metro Bond Street oppure Green Park)

Non è un caso che una delle caselle più care – economicamente parlando – del Monopoli porti il nome di uno dei quartieri di Londra tra i più benestanti. Qui la ricchezza e l’eleganza la fanno da padrone. Alberghi lussuosi, gallerie d’arte tra le più famose al mondo e residenze di star internazionali come Madonna, Robbie Williams. In queste strade il vostro sguardo sarà catturato dai mille dettagli presenti in ogni angolo!

Curiosità! La Regina Elisabetta II nacque proprio in questo quartiere, precisamente in Burton Street!

Perchè a questo punto non esplorare i dintorni di Londra? Vi portiamo fuori il centro urbano in due gioiellini tanto amati dagli inglesi: Richmond e Putney. Perdetevi nella quotidianità di una vita che richiama quella della ricca campagna inglese del Cotswolds con la differenza che questi luoghi li raggiungerete facilmente in metropolitana! Il viaggio verso Richmond Town vi ripagherà della corsa in tube con grandiosi panorami, distese di case storiche e un parco tra i più belli e sorprendenti della capitale: il Richmond Park.

Richmond Town: vera e propria cittadina a sé, raggiungibile con la District Line e la Overground, ma anche a piedi da Barnes o Putney, dopo una bellissima passeggiata lungo il Thames Path. Qui potrete trascorrere una giornata di puro relax facendo shopping ma non potete farvi mancare, per nessun motivo, una visita al Richmond Park!

Putney: Putney a Londra è famosa per essere il punto di partenza della University Boat Race ossia la gara di canottaggio che si tiene ogni anno tra le squadre delle Universitá di Cambridge e Oxford. Lo sviluppo di Putney avvenne con l’arrivo della ferrovia da Richmond a Waterloo ma ancora prima della Prima Guerra Mondiale Putney era ancora un posto semi-rurale. Una zona molto verde e con una varietà di belle case, é anche vicina al Tamigi e ha molti ristoranti e locali per passare le serate.

Dove mangiare:

Dopo esservi goduti distese e distese di verde, rientro a Londra e via, subito a cena in pieno centro in uno dei luoghi più belli nel cuore della city: Brasserie Lutetia

Giorno Tre: London I love You

Cosa vedere: Antique Market, Angel, Covent Garden, Soho

Dove mangiare: Clos Maggiore

  • Antique Market al Camden Passage: (Fermata della metro Angel)

Camden Passage nel caratteristico quartiere di Islington. E’ una pittoresca strada pedonale, a pochi minuti dalla stazione della metropolitana Angel fuori da Upper Street. Questo passaggio è famoso per i suoi piccoli ed esclusivi negozi di antiquariato, i mercatini e la sua gamma di negozi indipendenti, caffè e ristoranti. Qui è impossibile non trovare una chicca da portare a casa per mostrarla agli amici: dalle spille per cappotti, a collezioni di sottobicchieri in stile old english pub, fino alle ceramiche e ai tessuti vintage tutto tutto tutto diventa irresistibile!

Viacolbento TIPS! Se individuate la teiera dei vostri sogni, chiedete un imballo da viaggio: i venditori sono super preparati e faranno in modo di preservare al massimo il vostro acquisto!

  • Covent Garden: (Fermata della metro Covent Garden)

Il quartiere di Shakespeare. Dicono. Sicuramente il quartiere in cui è possibile cogliere tutta la personalità di Londra! Insieme a Camden Town è certamente una tra le prime tappe che si vuole esplorare. Teatri, ristoranti, cinema tutto è uguale ma sempre diverso. Potremmo definirlo il quartiere neurale di Londra: è da qui che mode e tendenze (ma anche premiere importanti) danno il via a nuove correnti artistiche e modaiole! Fermatevi in piazza a guardare gli spettacoli improvvisati degli artisti di strada, i flash mob, la moda della gente!

Curiosità! Londoners in London è un’ottima macchina fotografica in questo! Dagli un’occhiata su Instagram!

  • Soho: (Fermata della metro Piccadilly Circus e Oxford Circus)

Quartiere vicinissimo a Piccadilly e con il quartiere cinese di Londra (Chinatown) è una delle esperienze più belle che vi possano capitare in centro città. Qui il meltin’ pot è tangibile: oriente e occidente si incontrano in una fusione pazzesca ma con un’atmosfera nord europea!

Curiosità! a SOHO si trova The 2i’s Coffee Bar  il primo club rock in Europa!

Dove mangiare

Clos Maggiore: leggi qui l’esperienza di Viacolbento

Un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.