CLOS MAGGIORE: ELEGANZA LONDINESE

Clos Maggiore: eleganza londinese declinata ai dettami in voga nella più europea Parigi. Un luogo che sa essere intimo e innatamente elegante inglobato nel meraviglioso quartiere di Covent Garden. La zona della Londra elegante. Servizio al tavolo di piacevoli maniere non sempre prodigo di sorrisi ma garbato. Un menu diligentemente studiato e piatti dal preciso rigore estetico.

Londra è una delle capitali mondiali del cibo ma come in ogni grande città bisogna avere la capacità (forse il talento) di saper scegliere e di non incappare nei tranelli turistici. Il quartiere dove è ubicato Clos Maggiore, Covent Garden, potrebbe certo trarre in inganno ma scegliendo questo intimo ristorante si avrà quella sensazione di accomodarsi in un piacevole salotto dal sapore parigino con un’attenzione, quasi maniacale, per il dettaglio.

Una sala arredata da una piacevole fioritura sul tetto, a voler forse quasi dare l’impressione di essere in un giardino estivo, o chissà in un campo di ciliegi in piena sakura. La sala principale, che è infatti un piacevole giardino d’inverno, è inoltre dominata da un immenso focolare, come in un antico maniero. Di giorno la luce naturale filtrata da una lussureggiante fioritura e di sera invece le luci soffuse e le candele che con l’ardere del camino rendono l’atmosfera romantica.

Il Clos Maggiore incarna una straordinaria interpretazione contemporanea della cucina europea moderna. Ove possibile, la cucina utilizza prodotti locali e di stagione durante tutto l’anno per creare menu perfettamente equilibrati. I sapori sono sempre ben presenti e facilmente identificabili non volendo creare forzosi giochi gastronomici bensì forse più solide architetture culinarie.

Una valida guida per Londra? Consulta qui quella creata da Viacolbento.

Una zuppa di cavolfiore arrosto e noci marinate che in tutta la sua delicatezza nulla toglie a qualche altra blasonata e sublime creazione. Zuppa che non vuole strafare ma rendere semplicemente la piacevole idea della morbida voluttuosità del cavolfiore con il piacevole picco acidulo dato dalle noci marinate, queste ultime come stridenti bisbetiche alle quali non è riuscito rovinare la festa.

Per non parlare della barbabietola con formaggio di capra, gel al balsamico e piccole meringhe alla barbabietola. Piatto che sembra quasi un dipinto e composto da minuziosa precisione e ricchezza di dettagli.

Il risotto agli asparagi e piselli con limone ed erbe fresche dà quella piacevole sensazione di trovarsi catapultati in riva al mare e precisamente in quel tratto di Costa Azzurra dove il mare si fa cobalto e le scogliere altissime. La brezza che solca le gote è come quel tocco di limone che permea il riso e suadente si avvinghia alla erbe fresche.

Clos Maggiore: eleganza londinese e la bellezza di leggere che i principali ingredienti provengono direttamente da piccoli produttori del Regno Unito per garantire la massima freschezza e qualità. I frutti di mare esclusivamente dalla Gran Bretagna e il pesce proviene direttamente dai pescherecci di fidati fornitori, consentendo di evitare i più comuni mercati ittici commerciali. L’ agnello è acquistato da un allevamento nelle profondità delle montagne gallesi, la selvaggina direttamente dal Windsor Royal Park e tutto il pollame da un piccolo allevamento a conduzione familiare nel Lancashire. La frutta e la verdura sono coltivate biologicamente nel Kent e vengono consegnate alla cucina appena raccolte ogni mattina. Tutto questo risuona dolci melodie in ognuno di noi come ascoltando una fiaba dei Fratelli Grimm.

Il team di sommelier visita i vigneti e degusta centinaia di vini all’anno. Si lavora a stretto contatto con oltre 30 dei migliori commercianti di vino di Londra per avere vini pregiati a tutti i livelli.

Un piccolo ristorante fatto di grande ricerca.

Buon appetito

Informazioni

Clos Maggiore

Instagram

Facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.