LE DIECI PORTE: NON LA SOLITA ALBEROBELLO

LE DIECI PORTE: NON LA SOLITA ALBEROBELLO

Le Dieci Porte: non la solita Alberobello per vivere una vacanza all’insegna della tranquillità e a contatto diretto con la natura. Stella è nativa di Alberobello e Le Dieci Porte è la realizzazione di un sogno diventato un relais di charme, in aperta campagna. Tornata dall’estero dove lavorava e viveva non ha avuto alcun dubbio su cosa sarebbe diventato questo antico borgo di trulli abbandonati scovato dal fratello Giancarlo. Cristophe, il suo compagno, non ha esitato ma si è completamente speso a favore. Ecco a voi oggi riportato alla vita questo angolo autentico di Puglia a pochi minuti di auto da Alberobello.

Qui per una pausa di relax ma anche per camminate oppure scoprire il territorio in bici e a cavallo. Due padroni di casa accoglienti e ospitali che ogni mattina vi delizieranno con una colazione country style made in Puglia. Torte fresche fatte in casa, latticini prodotti in un caseificio locale di fiducia, frutta fresca e confetture homemade, focaccia e salumi per un’offerta dolce e salata che vi farà ingranare senza indugio la vostra giornata.

Qui si è racchiusi in un bosco vergine, tra i meravigliosi luoghi della Valle d’Itria e il mare della costa adriatica. Una campagna che assomiglia a un quadro campestre: pennellate di viti, ulivi e muretti a secco. Alberobello è la meta più vicina, con i suoi trulli, patrimonio UNESCO. Poco lontano c’è Locorotondo, tra i più bei borghi d’Italia con il suo centro storico a pianta circolare (appunto “luogo rotondo”) e la vista panoramica sulla valle; Martina Franca è invece il paese del barocco meridionale, con il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino, nonché patria del famoso e buonissimo Capocollo.

Il mare è per l’appunto a due passi, con Monopoli e Polignano a Mare, affacciate sulla costa adriatica. Per un’immersione di incanto puro. A circa un’ora di macchina poi c’è la suggestiva Matera. Lontani dalla folla e dal caos per un ritiro di pace ma posizionati strategicamente per scoprire il territorio.

Viacolbento ama questi luoghi e vi propone un lusso mai pacchiano bensì densi di ricerca e con una storia da raccontare. Questo piccolo mondo trasuda passione e grande innamoramento per la propria terra oltre ad essere il frutto di una scelta consapevole e radicale di cambio di vita. Dedicarsi all’ospitalità è spesso fatica e continua maniacale attenzione ai dettagli. Qui presso Le Dieci Porte l’eleganza di Stella e il sorriso gentile di Cristophe sapranno accudirvi sempre con la giusta parola e il consiglio opportuno.

Avete voglia di soggiornare in Salento? Masseria Carretti Grande, leggi qui

L’arrivo al calar del sole è stato poi un tocco di magia. Luci soffuse, piccole lampadine appese tra i tetti, la corte centrale che abbraccia i trulli ora trasformati in favolose stanze. Qualcosa di surreale e la sensazione di aver fatto chissà quale lungo volo transoceanico per arrivarci. Sensazione di meraviglia e stupore per così tanta bellezza tutta insieme. Se pensiamo poi alla meravigliosa piscina contornata da fioriture campestri che danno quel tocco bucolico di perfezione tutto diventa assolutamente indimenticabile. Un luogo del continuo ritorno.

Per un angolo di Puglia autentica: Le Dieci Porte. Le Dieci Porte: non la solita Alberobello, non la solita Puglia.

Buon soggiorno

Informazioni

Le Dieci Porte

Instagram

Facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.