VIN ZENZ VIPITENO: CUCINA SENZA FILTRI

Vin Zenz Vipiteno: cucina senza filtri (nome completo Vin Zenz zum feinen Wein) serve piatti semplici della tradizione italiana con una selezione di prodotti genuini, molti di produzione locale e dell’orto senza però tralasciare la varietà offerta da un paese così multiforme come la nostra penisola. Un’enoteca con una sorprendente scelta di vini che offre un servizio di cucina (nella lista piatti di terra e di mare) incorniciato in pareti museo per le bottiglie dei pregiati nettari emblema del locale.

Un locale che a Vipiteno è soprattutto il luogo dove poter degustare un buon calice, un aperitivo oppure optare per un pranzo e perchè no anche la cena quando l’atmosfera si fa più intima e raccolta. La stagionalità è qui l’ago della bilancia dove vengono serviti prodotti genuini e senza contaminazioni.

Vini naturali selezionati con passione e cura con un giovane attento servizio di sala capitanato dall’occhio vigile dell’intraprendente Veronika, padrona di casa presente con dovizia senza mestizia.

Dormire a Vipiteno con stile e charme? Leggi qui l’articolo dedicato a Haus am Turm

Qui la passione per il fare bene traspare senza sbavature o eccessi di inutile generosità. Il menu proposto non soffre di protagonismi ma di una nuda, e per certi aspetti piacevolmente cruda, direzione. Ortaggi serviti senza troppe rifiniture e piatti dal sapore concentrato, ben calibrato. La presentazione gioca una partita importante ma non è assolutamente decisiva poichè il fine dining non è per forza una strada da percorrere sempre e comunque. Un attaccamento alla semplicità senza tralasciare i fondamentali: il sorriso quando serve (se serve) e un’ arida presentazione delle pietanze che lasciano recitare al piatto la parte principale senza però essere una questione di vanità.

Vin Zenz Vipiteno: cucina senza filtri non è luogo per la vanagloria che oggi è di moda e fa la moda. Sembra qui non trasparire una folle rincorsa ad una meta irraggiungibile ma un attaccamento alla base del fare bene in maniera semplice e raffinata, con quel che si ha, evitando congetture e filosofie retoriche.

Un design che unisce un altèro senso nordico ovattato da caldi elementi di montagna dove poter sprofondare in soporifere (e non) chiacchiere senza farsi prendere dall’ansia dello sfamarsi bensì un nutrire anima e corpo allo stesso tempo con piacevolezza. Non succede certo ovunque.

Buon appetito!

Informazioni

Vin Zenz

Instagram

Facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.