Lamelacannella aroma di bellezza, Lamelacannella è la storia di un sodalizio. Tre donne, tre personalità, tre diversi spiriti intraprendenti.
Tre anime che hanno deciso di mettersi in gioco dopo esperienze professionali diverse. Maria Cristina avvocato, Arianna grafica, Sandra negoziante. Concluse le loro precedenti esperienze lavorative, per diversi motivi chi per mobbing chi per la cura dei figli e chi per la gestione dell’attività, la decisione di fondare Lamelacannella. La volontà di mettere a frutto i loro riconosciuti talenti inespressi.
Lamelacannella nasce per esprimere la creatività e il proprio singolare senso e gusto per il bello. Questa sensibilità prima veniva comunque praticata da tutte e tre ma all’interno delle proprie mura domestiche in una forma intima e raccolta. Quel fuoco che ardeva dentro ha però ad un certo punto preso il sopravvento e iniziato a bruciare anche fuori. Una propulsione di energia con la forza di contaminare e fertilizzare la steppa e l’aridità che prima, in qualche modo, circondava le loro vite professionali.

La fortuna di Lamelacannella, soprattutto durante questi periodi di chiusura a causa della pandemia, è stata la differenziazione dell’attività. L’attività infatti non organizza solamente eventi (che sin dall’inizio è il core business di Lamelacannella) ma anche styling per shooting fotografici aziendali, allestimenti di studi, negozi e vetrine. Un’evoluzione che la ha portate a diventare delle affermate designer di bellezza. Il food styling è un settore con ancora poche figure professionali qualificate che sta riscuotendo sempre più successo e anche per questo Lamelacannella, avendo un forte e prestigioso background esperienziale, ha iniziato ad avere sempre più contatti e richieste. Il connubio di tutto questo insieme permette quotidianamente ad una piccola attività femminile di andare avanti e progettare il futuro, nonostante il periodo difficile.

Il botanic shop di Via Porciglia a Padova è il loro biglietto da visita dove si può toccare con mano la loro realtà e filosofia imprenditoriale nel concepire il senso della bellezza.
La passione per la bellezza in queste tre donne, colleghe e amiche è una questione innata. Data questa qualità si sono potute riconoscere da subito sin da quando i loro figli frequentavano la stessa scuola. Un istintivo e primitivo amore per la bellezza come comune denominatore del loro approccio alla vita, non solo professionale. Lamelacannella non potrebbe esistere senza la presenza di una delle tre fondatrici, le loro tre anime sono complementari. Il connubio di tre sensibilità diverse ma affini ha fatto crescere Lamelacannella rendendola così come è oggi.

Il momento storico che stiamo attraversando rende certamente difficile immaginare lontano. Tra le varie idee Lamelacannella, oltre ad aver un’aroma di bellezza, ha ricevuto alcune proposte ad esempio quella di pensare ad un format per aprire altri botanic shop in altre realtà e città. L’attività è però molto legata all’estrema personalizzazione di ognuna di loro tre e quindi un know how difficile da trasmettere e apprendere. Una sapienza che male potrebbe conciliarsi con una standardizzazione dei contenuti e dei prodotti.
La tendenza sarà sicuramente quella di lavorare molto di più all’estero (già in attivo diverse collaborazioni con varie aziende come Levoni anche a Parigi presso Lafayette Gourmet) ma sempre con la loro diretta e costante presenza. Maria Cristina, Arianna e Sandra non si sentono esecutrici ma creatrici di bellezza. Non sono certo temperamenti che si fanno spaventare dalle imprese folli o da progetti lavorativi full immersion. In un’impresa di questa portata si può riuscire vittoriose solo con la voglia costante di mettersi in gioco. L’unico modo per conquistare ogni giorno un piccolo pezzo in più.

L’ingrediente magico di Lamelacannella può senz’altro riconoscersi nell’amicizia ma anche nella stima che porta ognuna di loro a prendersi cura l’una dell’altra. L’aver a cuore il benessere reciproco. La lite può essere all’ordine del giorno ma è sempre quella miccia che riscalda il motore per una partenza o ripartenza grandiosa. La schiettezza della bellezza.

Tre donne che ci hanno creduto e si sono date una seconda chance creandosi cosi anche una second life. Tutti noi possiamo permettercela per essere in qualche modo più felici. Bisogna però aver coraggio nell’inseguire i propri sogni. Loro ci stanno sicuramente riuscendo.
Se vuoi, puoi!
Buona vita ragazze
Informazioni