LE CHIBERTA PARIS

LE CHIBERTA PARIS: UNA STELLA CHE BRILLA

Le Chiberta Paris: una stella che brilla situato a venti metri dagli Champs-Elysées e a due passi da place de l’Etoile. Le inconfondibili tonalità rosse e nere del ristorante Le Chiberta, guidato dal maitre Thierry Belin e dallo Chef Irwin Durand, accolgono gli ospiti in un ambiente contemporaneo ma dall’eleganza senza tempo.

Il menu di Le Chiberta è stato creato da Guy Savoy con la collaborazione di Irwin Durand. Guy Savoy, lo Chef tre stelle Michelin nel suo ristorante omonimo, non ha bisogno di preamboli poichè parliamo dell’Olimpo della cucina francese e mondiale. Un visionario, che fu uno dei primi a lanciare i “bistrots de grand chef”. Il ristorante chic Le Chiberta è stato legittimamente premiato con una stella Michelin per la sua eccellente proposta.

La cucina di Le Chiberta è sublime grazie a Guy Savoy e all’abile Chef Irwin Durand che mettono insieme un menu stagionale con ingredienti di prima scelta per soddisfare i palati più esigenti.

Per Viacolbento lo Chef Irwin Durand ha proposto:

Oeufs de caille dans leur nid, caviar Rova, pommes de terre au sel fumé (Uova di quaglia nel loro nido, caviale Rova; patate con sale affumicato). La croccantezza del sottile guscio e il fondente del micro tuorlo. La piacevole scioglievolezza in un connubio fresco ed esaltato dal tocco di caviale. Come diceva Oscar Wilde “Le sensazioni sono i dettagli che compongono la storia della nostra vita”.

LE CHIBERTA PARIS
Œufs caille dans leur nid, caviar Rova, pommes de terre au sel fumé

Carpaccio de coquilles Saint- Jacques, condiment moelle, chataignes, céleri branche (Carpaccio di capesante, condimento di midollo, castagne, sedano). Quando gli opposti si attraggono e mai fidarsi di chi afferma che la carne non va mescolata con il pesce. Colpito e affondato. C’est magnifique. “In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere” Daniel Pennac.

LE CHIBERTA PARIS
Carpaccio de coquilles Saint-Jacques ,condiment moëlle, châtaignes, céleri branche

Lotte vague de céleri, sauce grenobloise (Rana pescatrice con sedano e sauce grenobloise). La fragranza della polpa qualcosa che sarà davvero difficile da scordare. Un sorriso rimanda alla celebre: “se non siete capaci di qualche stregoneria, è inutile che vi occupiate di cucina” Sidonie Gabrielle Colette.

LE CHIBERTA PARIS
Lotte vague de céleri, sauce grenobloise

Bar à la royale foie gras, sauce matelote, fenouils et pommes de terre (Branzino à la royale con foie gras, salsa matelote, finocchi e patate). Un cuore incastrato e intrappolato tra morbida e succulenta polpa. La Francia ridente, un piatto emblematico. “La cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura” Claude Levi Strauss.

LE CHIBERTA PARIS
Bar à la royale foie gras, sauce matelote, fenouils et pommes de terre

Poire pain perdu brioché, baie des batak, glace au foin (Pain perdu brioché e pera, baie des batak e gelato al fieno). Un richiamo bucolico, come essere trasportato nelle immense distese verdi dell’Alta Savoia. Piatto immaginifico e sinestesia perfetta. Ha proprio ragione Fabrizio Caramagna quando scrive: “Certi piatti, trattenuti nella bocca per un attimo, fanno danzare la lingua, carezzano il palato, schiudono la gola”.

LE CHIBERTA PARIS
Poire pain perdu brioché, baie des batak, glace au foin

Dormire a Parigi? Hôtel San Régis, clicca qui per leggere l’articolo.

Le Chiberta Paris: una stella che brilla senza rischiare di tramutarsi in una cometa o peggio in un asteroide. La cucina è retta da una personalità giovane solida, decisa, convinta di quanto offre e propone sul piatto con la supervisione di un grande Maestro come Guy Savoy. Un saldo appiglio che non imbavaglia ma segna una rotta lineare, per essere grandi non servono virtuosismi.

La tavola è un luogo di incontro, un terreno di raccolta, una fonte di sostentamento e nutrimento, è festività, sicurezza e soddisfazione. Una persona che cucina è una persona che dà: anche il cibo più semplice è un dono dal cuore. Questo è Le Chiberta.

Merci, a presto!

Informazioni

Le Chiberta

Instagram

Facebook

Guy Savoy

Irwin Durand

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.