Villa Maly: Luang Prabang ti amo è una storica villa, ora boutique hotel quattro stelle, incastonata in un quieto quartiere di questa cittadina patrimonio UNESCO. Un tempo dimora dei reali del Laos. Le camere sono eleganti e confortevoli, con un pizzico di storia e tocchi d’arte. Lo stile heritage della proprietà è prevalente in tutta la struttura, con una miscela originale di arredi francesi dell’epoca coloniale.

Situata a 15 minuti di auto dall’aeroporto internazionale, Villa Maly comprende strutture ristrutturate e risalenti al 1938. Questa splendida struttura offre camere costruite intorno a una grande piscina all’aperto, la connessione Wi-Fi gratuita e l’uso della bicicletta molto comoda per visitare la cittadina, una delle poche in Asia ancora a misura d’uomo. Un centro benessere per trattamenti corpo e massaggi.





Le Vetiver, il ristorante all’aperto offre una selezionata carta dei vini, serve piatti internazionali ma ha un occhio di riguardo anche per le preparazioni locali e laotiane. Per Viacolbento una cena degustazione tipicamente laotiana, un viaggio esperienziale preparato dall’ Executive Chef Rasika. Cromie suadenti, sapori decisi e con quel tocco piccante e pungente che rende la cucina di questo paese speziata ma fresca, presente al palato ma sapientemente calibrata e smorzata da un sempre presente tiepido riso bianco al vapore profumato come pochi altri.










Le camere presso Villa Maly rimandano ad altre epoche e sono di un’eleganza per certi aspetti fuori dall’ordinario. Qui sembra di essere i protagonisti di un romanzo d’altri tempi ambientato nel cuore pulsante dell’Indocina. Fascino e charme costituiscono la proprietà e si percepisce una costante ricerca per il mantenimento di una bellezza originale e genuina poco contaminata da invadenti elementi occidentali. Per Viacolbento una stanza Deluxe: king bed e vista piscina. Paralumi e legno scuro, caldo, avvolgente che ben si sposa con i bellissimi quadri d’epoca ad olio alle pareti.






Un’ alternativa al caos di Ubud. Bisma Eight Hotel: leggi qui l’esperienza firmata Viacolbento
Meravigliose emozioni attraverseranno il vostro vivere qui. Quasi quel sentore di incontrare Agatha Christie da un momento all’altro o di sentirvi improvvisamente intellettuali, dentro e fuori. Certamente ottimo posto per immergervi in lunghe letture e perdervi nell’osservare il lussureggiante giardino tropicale o le meravigliose fioriture dei frangipani.
La prima colazione è servita in un piccolo curato buffet, all’aperto, e con una selezione anche à la carte. Una proposta equilibrata e con tutto ciò che si possa desiderare: viennoiserie, frutta fresca, cibo orientale, succhi, yogurt. Il personale è attento, sorridente sempre posato e calibrato nelle movenze. L’invadenza non è certo una caratteristica predominante del popolo laotiano. Ci si sente accolti e benvoluti senza eccessi. Anche questo contribuisce a rendere un luogo speciale.
Per chi volesse Villa Maly dispone anche di una barca la Nava Mekong (prenotabile in loco) per crociere lungo le sponde di questo grande fiume asiatico. Una gita alla scoperta delle meravigliose e mistiche Pak Ou Caves o al villaggio Ban Xang Hai il cosidetto Whisky Village. Viene inoltre servito un pranzo tipico a bordo durante la crociera per completare questa esperienza a dir poco mozzafiato. Il tutto senza fretta perchè il tempo scorre placido come le acque del Mekong. Da non perdere.


















Villa Maly: Luang Prabang ti amo anche perchè dista a soli 7 minuti a piedi dalla via principale, Rue Wat Senè, per osservare e contemplare il Tak bat (la questua mattutina dei monaci buddhisti). Inizio all’alba e si raccomanda di non essere invadenti o di arrecare disturbo perchè nonostante la presenza di molti turisti intenti a scattare foto in tutte le angolazioni questo è un momento assolutamente sacro, di preghiera e di fondamentale importanza per la popolazione locale che tutt’oggi veste a festa, tutte le mattine, per onorare questo momento. Imperdibile, da brividi.


Grazie per questo meraviglioso soggiorno!
Informazioni