Indaco Ristorante: Ischia che brilla è il cuore gourmet dell’unico hotel cinque stelle lusso dell’isola di Ischia ossia il Regina Isabella. Incastonato in una baia a dir poco mozzafiato, a Lacco Ameno, in una comunicazione osmotica tra il mare e il commensale. I ristoranti stellati Michelin sono indubbiamente riconosciuti in tutto il mondo per la loro eccellenza culinaria e il loro impegno nella creazione di esperienze gastronomiche uniche, qui infatti diventa tutto magicamente sorprendente e la stella è riconfermata dal 2013. La brigata è capitanata dall’Executive Chef Pasquale Palamaro mentre la sala da Clara Iallonardo.
Un’atmosfera intrisa di eleganza e raffinatezza in un mare che al calar del sole e sul farsi della notte ingloba interno ed esterno (sì, qui si mangia anche ai bordi del mare) in un abbraccio blu oltremare, a tratti viola, le ultime luci riflesse del sole inondano le pupille di una tonalità indaco che per l’appunto definisce e nomina il tutto.




La magia di La Foleia. Leggi qui l’esperienza Viacolbento
Appena si varca la soglia del Ristorante Indaco, dopo aver letteralmente fiancheggiato il mare, l’ambiente interno si presenta curato nei minimi dettagli, con lunghe tovaglie bianche e oggetti marini nelle tonalità dell’azzurro chiaro. Il patio esterno è invece il punto più romantico e intimo. Luci soffuse e candele. Prima della cena l’ospite viene fatto accomodare su comode poltrone, ovviamente vista mare ed inizia ad essere introdotto all’esperienza gastronomica seguente con un benvenuto speciale da parte dello Chef: l’approdo in Darsena.





I piatti che più hanno colpito il palato di Viacolbento:
Scampo a colazione nato da un incontro tra l’estro creativo di Chef Pasquale Palamaro e un pescatore locale. Lo stupore è la prima sensazione ma come in un quadro di Pollock qui ci si diverte senza freni inibitori e perchè no ad inzuppare lo scampo anche nel “cappuccino”. Pesca il tuo pescato forse racchiude l’energia vibrante e palpabile sinonimo dell’esperienza profonda presso Indaco. Una boccia di vetro e la pesca di sfere bianche. Il cibarsi che diventa gioco e creatività ilare quasi a voler determinare l’evoluzione e la progressione del pasto. Il gioco delle tre carte ossia la partita a Poker decisiva, a fine pasto. L’atto che decide il destino e stabilisce la fine. Tranquilli, una bellissima fine.















Il personale di sala è impeccabile nella sua attenzione ai dettagli e nella conoscenza del menu facendoti sentire da subito un ospite speciale. I menu degustazione proposti sono due: Vista sul Mare e Onda di brezza (170€) e sono una sinfonia di sapori curati da Chef Pasquale Palamaro. Vengono utilizzati ingredienti freschi, di stagione e locali nonchè ovviamente ciò che offre il mare che qui non si fa certo desiderare. Ogni piatto diventa una creazione unica e di alta qualità.
Una menzione speciale per la responsabile di sala Clara Iallonardo. Determinata ed empatica, sorridente ed estremamente attenta al benessere dell’ospite. Un’elegante informalità che trasuda quella sicurezza professionale forse in altri pochi casi così evidente.


Una vasta selezione di vini pregiati e il sommelier esperto estremamente disponibile nel consigliare l’abbinamento perfetto per ogni portata, migliorando notevolmente l’esperienza culinaria.








L’attenzione all’aspetto visivo dei piatti è per Indaco un punto fondamentale oltre a saper coinvolgere l’ospite in un gioco di interazione che mantiene vigili e attivi dall’inizio alla fine del pasto. Ogni portata è una piccola opera d’arte, con colori, forme e texture armoniosamente abbinate. Questa attenzione ai dettagli nella presentazione aggiunge emozione all’esperienza culinaria trasformando l’assaggio in una festa per occhi e palato.
Indaco Ristorante: Ischia che brilla è un luogo che combina con successo la tradizione gastronomica locale e una presentazione contemporanea in un’atmosfera unica. Un viaggio sensoriale attraverso la cultura culinaria di Ischia e del suo mare che imprimerà in voi, come il Canto della Sibilla, un forte desiderio di ritornare.
Che il mare sia con voi!
Informazioni