NATURHOTEL LEITLHOF: PURISSIMO ALTO ADIGE

Naturhotel Leitlhof: purissimo Alto Adige rappresenta la quintessenza di questa terra meravigliosa. Ai margini di San Candido in posizione piacevolmente sopraelevata Leitlhof domina i tetti del paese e regala una visione d’insieme meravigliosa sulla valle e sulle cime del Monte Baranci. La storia del Leitlhof inizia nel 1997 con la decisione di comprare l’hotel e di svilupparlo secondo la visione di un turismo sostenibile.

La parola chiave per definire Naturhotel Leitlhof è: sostenibilità. La corrente elettrica e il riscaldamento del Leitlhof vengono prodotti in autonomia e con impatto zero sul clima. Tra i pochi hotel completamente autonomi dal punto di vista energetico in tutta Europa. Hotel ad emissioni neutre a livello di CO2. Qui al Leitlhof è in funzione una centrale termoelettrica unica nel suo genere. Il cippato per la produzione di energia proviene in gran parte dai boschi di proprietà e viene essiccato in due silo sotterranei. L’impianto consiste in una centrale termoelettrica a legna e pannelli fotovoltaici sul tetto. Grazie allo studio dei processi estremamente complessi, Stephan Mühlmann (il titolare) ha acquisito un vasto know-how in questo ambito. Una volta alla settimana la centrale termoelettrica viene aperta con delle visite guidate per gli ospiti.

Nella fattoria di proprietà, il “Mühlhof”, vengono allevati bovini di razza Angus. Gli animali, dall’indole tranquilla ma molto resistenti, si trovano a loro agio tra le montagne e non temono nemmeno le condizioni meteorologiche più estreme. La carne di Angus, morbida e particolarmente succosa, viene lavorata e servita esclusivamente al Leitlhof. La fattoria rifornisce l’ albergo con tutto quello che serve per un piacere culinario regionale e sostenibile: croccanti ortaggi, erbette fresche, ottima carne bovina e ovina. Qui il concetto di “green holidays” è tradotto in tangibile realtà.

Il design ricercato, il comfort, la gentilezza e la disponibilità, ma anche la natura attorno al Leitlhof sono caratteristiche che dovrebbero indurre gli ospiti a lasciarsi alle spalle la quotidianità. Una seconda casa e non un semplice albergo.

La bellezza di Atto Suites in pieno centro a San Candido. Leggi qui l’esperienza Viacolbento

Un’area wellness con piscina panoramica scoperta riscaldata e una piacevole piscina interna, area relax, saune all’aperto e Spa con trattamenti.

Le camere e suite dell’hotel natura Leitlhof sono il “rifugio” nel quale non si vede l’ora di rientrare dopo una lunga giornata in mezzo alla natura. Qui un discreto lusso si integra armoniosamente nelle tradizioni locali, il vecchio si intreccia con il nuovo. Il legno caldo domina in tutti gli ambienti, morbidi tessuti vengono completati da un’abbondanza di luce naturale.

Per Viacolbento una meravigliosa Alpin Superior con grande vetrata e patio per una piacevole decongestione dai doveri della quotidianità. Legno a rivestire le pareti e tessuti dalle suadenti cromie con un morbido ampio e comodo letto dal quale poter ammirare la bellezza senza filtri delle spettacolari montagne di fronte.

Il ristorante del Leitlhof non è un semplice luogo di passaggio ma il luogo per l’incontro dove coccolare il palato. Il servizio è attento, rapido e cortese. La carta dei vini ampia e con pregevoli etichette. Il menu curato e vario declinato da una mano sapiente. Le presentazioni dei piatti sono alquanto minuziose e particolareggiate sempre con un tono minimal e non destrutturato. Sapori (in particolare locali) presenti senza mai invadere anzi lasciando lo spazio anche ad altri prodotti regionali ma comunque d’eccellenza. Creatività e passione integrano e affinano i piatti tradizionali, che Markus Auer e i suoi aiutanti alternano alle pietanze mediterranee in quell’insieme straordinario che caratterizza la cucina altoatesina. Per le diverse portate vengono utilizzati, ove possibile, ingredienti regionali o – ancora meglio – quelli della fattoria. Una cucina sana e fresca.

La merenda altoatesina servita nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, come tradizione comanda. Gustoso speck proveniente dalla macelleria Mair di Valdaora, su una base di croccante pane nero dei forni locali, accompagnato dal saporito formaggio dell’Alta Pusteria. Il tutto guarnito da varie prelibatezze, dai sottaceti fino alle verdure appena raccolte dell’orto. Una ricca e abbondante prima colazione vista montagne viene servita al mattino nella sala ristorante inondata dalla luce con prelibatezza made in Alto Adige.

Un programma settimanale di attività proposte dall’hotel con escursioni, passeggiate, visite guidate e molto altro. A poca distanza le Tre Cime di Lavaredo: per una scoperta naturale sensazionale. La fortuna del Made in Italy con il prezioso riconoscimento UNESCO di queste Dolomiti che sono patrimonio dell’umanità.

Naturhotel Leitlhof: purissimo Alto Adige esprime una filosofia naturale senza storpiature o assolutismi. La piacevolezza della naturalezza.

Buon soggiorno

Informazioni

Naturhotel Leitlhof

Instagram

Facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.