#VIAGGIAREDASOLI: FRANCESCA DI PIETRO

Francesca Di Pietro: psicologa turistica. Ha visitato più di 60 paesi. Di origine napoletana ma ormai romana d’adozione, città che ama alla follia.

Ha lasciato il posto fisso nel 2011, dal 2012 si occupa di viaggio e di viaggiare. Il viaggio come un’alternativa e uno strumento di crescita. Come non essere d’accordo!

Un bellissimo scatto di Francesca Di Pietro
Tutti i diritti riservati

Nel 2015 ha pubblicato il libro “Come Viaggiare da Soli: Manuale di Travel Coaching” e nel 2017 è diventata insegnate di Hatha Yoga. 

Adora il mare, fare immersioni, meditare, la mozzarella di bufala, guardare Grey’s Anatomy, le sirene, il piumone, il sole e i cani.

Ora però andiamo a scoprire Francesca attraverso le risposte a questa intervista per il progetto “Donne, viaggiatrici solitarie”.

Cliccate qui per tutte le interviste alle altre protagoniste del mio progetto “Donne, viaggiatrici solitarie”

1. Tu donna, viaggiatrice solitaria, che scrivi anche per viaggiatori solitari. Quali difficoltà incontri, se le incontri, lungo il tuo percorso?

Per fortuna ad oggi non ho mai trovato difficoltà nell’essere donna e scrivere anche per uomini o nel viaggiare da sola come donna. Sicuramente i leoni da tastiera sul web pullulano, anche io ho avuto i miei haters, ma non credo che il loro odio verso di me possa essere ricondotto al mio genere, credo più un’invidia generale spinta dal loro senso di frustrazione

2. Il plus del viaggiare da soli essendo donna, secondo te

Non esiste, non esiste plus della diversità di genere, posso trovare moltissimi plus nel viaggio in solitaria, ma non cambiano se sei uomo o donna. Tempo fa pensavo che essendo donna avrei ricevuto più galanteria, che magari qualcuno mi avrebbe aiutato con lo zaino o mi avrebbe fatto sedere su un bus, ma mi sbagliavo, all’estero la galanteria verso le donne non è molto strutturata culturalmente e purtroppo in molti casi si sta perdendo anche in Italia. Quindi diciamo che quasi mai qualcuno mi ha aiutato con lo zaino o con i pesi ah ah 

3. Lo yoga ti aiuta nei momenti down mentre sei in viaggio da sola?

Lo yoga mi aiuta in moltissimi momenti della mia vita, è forza, chiarezza e leggerezza. Cerco di praticare molto spesso quando viaggio, anche perchè praticare in luoghi belli mi piace molto di più, è come se la natura circostante aumentasse l’effetto dello yoga sul mio corpo e sulla mia mente, questo avviene anche per la meditazione, non è lo stesso meditare davanti all’oceano o a casa!

4. Il paese che ad ora ti ha lasciato quel quid in più? Perché?

Ci sono diversi paesi che amo e nei quali torno molto spesso, credo che se dovessi definire il mio paese preferito dopo l’Italia direi Messico, il motivo è perchè ha tutto! Io mi annoio molto facilmente e trovare tutto in un paese è davvero difficile, però come tutte le cose che amo le prendo a piccoli pezzi perchè ho paura che finiscano, quindi diciamo che no è il paese che conosco meglio, ci sono andata 3 volte e quest’anno ci tornerò per altre 6 settimane, ma non mi stancherei mai di tornare

5. Tu: donna, italiana, viaggiatrice. Tre aggettivi per definirti

Solare, permalosa, idealista

6. Come ti vedi da qui a tre anni?

Se dobbiamo sognare mi vedo incinta o con un bimbo appena nato, un computer dal quale lavorare e magari una casa con un terrazzo… se vuoi un quarto aggettivo, sono molto romantica!

7. Piccole anticipazioni/novità per i nostri lettori?

Una grande te l’ho già data ossia che quest’estate torno in Messico per 6 settimane, visiterò gli stati di Oxaca, Puebla, Chiapas, Quintana Roo (per chi la segue sul suo profilo Instagram @viaggiaredasoli avrà sicuramente visto il suo viaggio!) e poi vado qualche giorno a DF da amici. Altra grande novità è che il mio libro verrà pubblicato da un grandissimo editore tra qualche mese 

Francesca Di Pietro in posa su un’altalena di paglia immersa nella natura
Tutti i diritti riservati

8. Il tuo motto 

I sogni nel cassetto fanno la muffa

Direi che l’intervista non poteva concludersi con frase migliore.

Spolverate costantemente la vostra mente e non lasciate che crescano funghi! Se non sapete come iniziare beh…fatelo con un bel viaggio, lontano o vicino che sia non conta!

Cliccando qui potete leggere un’interessante ricerca condotta da Francesca Di Pietro sulla “Personalità del viaggiatore”. Voi che tipo di personalità siete?

Gli scatti fotografici di questo articolo sono di Francesca Di Pietro

Tutti i diritti riservati

Per saperne di più su Francesca:

Web: Viaggiaredasoli

Instagram: @viaggiaredasoli

Facebook: @ViaggiareDaSoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.