MARIAGE FRERES: TEA TIME IN PARIS

MARIAGE FRERES: TEA TIME IN PARIS

Mariage Frères: tea time in Paris è un’azienda francese di tè gourmet. È stata fondata il 1° giugno 1854 dai fratelli Henri e Edouard Mariage.

Il commercio del tè in Francia iniziò a svilupparsi a metà del XVII secolo. In quel periodo, il re Luigi XIV e la Compagnia francese delle Indie orientali incoraggiarono l’esplorazione di terre lontane alla ricerca di beni esotici. Intorno al 1660, Nicolas e Pierre Mariage iniziarono a viaggiare per conto della corte reale: Pierre fu inviato in Madagascar in missione per la Compagnia francese delle Indie orientali, mentre Nicolas compì diversi viaggi in Persia e in India prima di essere nominato parte di una deputazione ufficiale inviata da Luigi XIV per firmare un accordo commerciale con lo Scià di Persia. Le generazioni successive della famiglia Mariage rimasero nel commercio del tè e nel 1843, riflettendo ormai la loro esperienza e conoscenza del commercio del tè, i membri della famiglia Mariage aprirono il loro primo negozio all’ingrosso a Parigi.

Il primo giugno 1854 Henri e Edouard Mariage fondarono l’attuale Mariage Frères Tea Company. Per oltre 130 anni l’azienda è stata gestita da quattro generazioni di commercianti di tè Mariage, che hanno gestito un’attività di vendita all’ingrosso solo dal loro magazzino parigino. L’attività consisteva nell’importazione di tè in foglia di qualità superiore dall’Oriente, che venivano poi commercializzati ad alberghi e negozi di tè di prima classe in Francia.

Nel 1983 l’azienda si trasforma da azienda di importazione all’ingrosso in azienda di vendita al dettaglio. Sotto la guida di Kitti Cha Sangmanee e Richard Bueno, Mariage Frères iniziò ad aprire case da tè nel centro di Parigi. Il primo emporio e salone del tè, situato in rue du Bourg-Tibourg, ha aperto nello stesso edificio in cui Henri Mariage aveva i suoi uffici più di 150 anni fa. I mobili coloniali ed esotici del XIX secolo, i registratori di cassa, i banconi e gli strumenti per il tè provengono dallo storico ex ufficio e deposito del tè in Rue du Cloître-Saint-Merri.

Oggi l’azienda gestisce oltre trenta punti vendita Mariage Frères in Francia, Regno Unito, Germania e Giappone. Il marchio è distribuito anche attraverso una rete di rivenditori in oltre 60 paesi, viene servito in grandi alberghi come Le Meurice a Parigi, il Claridge’s a Londra, il Mandarin Oriental Hotel a Bangkok e Singapore e viene offerto ai viaggiatori di prima classe della Japan Airlines.

MARIAGE FRERES: TEA TIME IN PARIS

Un buon indirizzo per il vostro soggiorno a Parigi. Conosci Maison Mère? Leggi qui

L’ eleganza della sala da tè in rue du Bourg-Tibourg trasporta in un mondo di sogno. L’indirizzo di Rue du Bourg-Tibourg è la casa madre, la Maison des thés vera e propria. Qui le pareti trasudano e profumano di storia. Si ha quasi l’impressione di essere catapultati improvvisamente in Indocina in una di quelle sale da tè coloniali.

Una volta accomodati (vivamente consigliata la prenotazione) viene fornita la Carte dei Tè, quella dei dolci e dei piatti da accompagnare al tè, e un libro, L’Art Française du Thé, da consultazione. Per Viacolbento una degustazione speciale in abbinamento a meravigliosi canelé, fragranti madeleine e ottimi buns orientali.

Le tipologie di tè sono quasi infinite e declinate in svariati accostamenti (per il primo di Maggio è ad esempio proposto il Lily Muguet). I blend proposti sono ragguardevoli per intensità ed evoluzioni di sapori. I tè vengono serviti in teiere bianche tonde con lo stemma della maison, così come le tazze.

Mariage Frères: tea time in Paris la meraviglia è potersi sedere qui dimenticando la frenesia e concedersi un momento di rigorosa esplorazione sensoriale attraverso un viaggio tra mondi meravigliosi. Ovviamente non per forza alle cinque del pomeriggio, qui siamo in Francia!

Informazioni

Mariage Frères

Instagram

Facebook

Un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.