(RI)PARTIRE DAL MADE IN ITALY: PASTIFICIO DEI CAMPI

Pastificio dei Campi fa tesoro della sua più grande ricchezza: il grano. Il pastificio ha investito e creduto sin dall’inizio nella riqualificazione dei terreni di provenienza della materia prima. In una zona di produzione storicamente vocata alla coltivazione del grano duro, la Puglia, sono stati coinvolti i contadini locali nella produzione di un grano dagli elevati valori nutritivi, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici, recuperando solo le varietà più antiche. Questo ha permesso un enorme salto verso la qualità e contemporaneamente la realizzazione del concetto rivoluzionario di tracciabilità su tutta la filiera.

La certificazione 100% Made in Italy è un ulteriore tassello nel progetto di totale trasparenza e tracciabilità della Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi che, fin dalla sua nascita, ha dato vita a un sistema di tracciabilità della filiera (il Total Tracking System) fruibile da tutti i consumatori attraverso questo sito internet.

Tutti i prodotti sono confezionati a mano e solitamente gli operatori operano vicini gli uni agli altri. Il periodo di lockdown ha imposto quindi una revisione delle regolari procedure di lavoro manuale con una procedura condivisa da tutti i collaboratori adottando le dovute separazioni e divisioni. La produzione è quindi stata sempre garantita anche grazie alla sinergie delle persone che fanno parte di Pastificio dei Campi.

Vorresti mangiare della buona pasta come a casa? La risposta è Miscusi. Clicca qui

Pastificio dei Campi produce un prodotto “super premium” e il 50- 60% di quanto viene prodotto è consumato nei ristoranti stellati che fino a qualche mese fa erano chiusi con ciò c’è quindi stato un relativo calo della domanda. Per quanto concerne invece l’estero e il comparto dell’on line le vendite sono rimaste robuste.

Sinergia e il brain storming vengono fatti di continuo all’interno dell’azienda poichè i dipendenti che sono in smart working si connettono tramite videoconferenza almeno venti minuti al giorno poichè Pastificio dei Campi è un progetto molto ambizioso. L’on line diventa sempre più importante e concentra molte energie e investimenti.

Pastificio dei Campi è territorio puro poiché è in sè la pasta di Gragnano IGP e questa rappresenta l’unica attività di produzione del pastificio. La materia prima è solo pugliese e di solo alcune zone specifiche proveniente da un numero limitato di fornitori con un contratto di filiera quinquennale. Questo per un rispetto verso la terra e dell’operatore stesso solo così facendo si può raggiungere un livello importante di eccellenza e portare ad esempio ad una richiesta e stretta collaborazione con grandi chef da tutta Europa. L’internazionalità è un aspetto fondamentale.

Il “Fatto in Italia” è qualcosa che gli italiani sanno fare molto bene, non è un concetto astratto. Gli italiani costruiscono continuamente qualcosa di non replicabile. Il Covid19 e il lockdown hanno rappresentato una pausa ma torneremo sicuramente più forti. Il Made in Italy è un’esigenza naturale: del bello, del buono, del fatto bene. La nostra tradizione è un’essenza costituita da aspetti che sono inimitabili e non replicabili altrove.

Grazie Pastifico dei Campi e buon viaggio in quel di Gragnano!

Tutti i diritti di immagini e video presenti sono riservati.
Illustrazione a fondo pagina: © Violetta Pouedras

Informazioni

Pastificio dei Campi

Instagram

Facebook

Visit Gragnano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.