Miro: l’osteria del cinema e per la precisione siamo all’ Anteo di Milano, zona Moscova – Garibaldi. Quando si varca la soglia di questo palazzo in stile littorio e austero si penetra il mondo dell’arte e per la precisione della “settima arte”, quella del cinema.
In attività dal 1979 con un significativo intervento di restauro architettonico in epoca recente, Anteo Palazzo del Cinema è diventato un polo attrattivo. Oltre alle proiezioni delle pellicole qui si viene per acquistare un libro, per assistere ad una conferenza, per un caffè e perchè no per un buon pranzo oppure una cena da Miro – Osteria del Cinema.



Un cortile interno estivo che stupisce per cura e per quel suo essere intimo e appartato nel pieno centro di Milano. Tradizione italiana, piatti iconici dei migliori film d’autore e qualche sorpresa ispirata dai viaggi dello chef. Questo è quello che troverai a tavola, tra un bell’ Americano e un’ottima bottiglia di vino, tra un film della programmazione di Anteo Palazzo del Cinema e l’altro.
Il vero protagonista? Voi. Il regista da premio Oscar? Lo Chef, giovane ma di grande esperienza: Enrico Maridati. Una cucina semplice con rimandi gourmand e ricerca di accostamenti che ben si sposano alle proposte anche le più classiche. Ad esempio Eurotrip ossia Plin alle erbe / beurre blanc / aringa affumicata / pickles. Tocchi dal nord europa, un ricordo della formazione avvenuta in quelle terre.





Qualcosa di particolare? Locanda al Colle. Leggi qui l’esperienza firmata Viacolbento
Stupirsi? Ebbene sì perchè quando si palesa Alice in Wonderland ossia un Giardino di verdure / crumble di latte non si può certo rimanere indifferenti. Il sapere equilibrare colori, gusti e compostezza di sapori con delle “semplici” verdure non è certo un gioco di e per tutti.





La selezione dei vini è una proposta calibrata e una ricerca ricamata. Una trama spessa e forte con un’identità solida. Ecco di seguito alcune delle etichette abbinate:



Il lieto fine? Certamente, Miro – Osteria del cinema è un film romantico e termina proprio con un dolce Ciak ossia Cioccolato fondente / arancia / riso soffiato.
Miro: l’osteria del cinema: il vostro film inizia adesso, a voi scegliere la trama!
Informazioni