LA SPERANZINA: ECCELLENZA MADE IN SIRMIONE

La Speranzina: eccellenza made in Sirmione. Luxury relais e ristorante stellato incastonata nel cuore ardente di Sirmione, sul Lago di Garda. Tra le strette vie del centro storico questo luogo è dimora di palati sopraffini ed esteti amanti del bello. Rinnovata nel 2017 dai proprietari, la Famiglia Giordani, è oggi un laboratorio del gusto e un nido fatto di comfort, lusso e inevitabile relax.

Il Ristorante offre una cucina di alto livello che valorizza al meglio le materie prime del territorio. Gode di una posizione privilegiata, permettendo una vista suggestiva sul lago. La brigata è capitanata da Chef Fabrizio Molteni, discepolo del grandioso Gualtiero Marchesi. La sua una cucina sobria che guarda alla tradizione con un occhio svelto e non frettoloso, una mano sciolta e risoluta. Non c’è spazio per sorprendenti giochi metafisici ma per una cucina con una base solida e una struttura dinamica.

Qualche tocco dotto e con una piacevole armonia storica come la “pasta garum” ossia mezze maniche in estrazione di umami di finocchio, garum di sarde, uvetta macerata in carpione di miele, aneto. Il garum, preparazione degli antichi romani, viene qui riproposta in un conturbante piatto e sinceramente il più difficile da dimenticare per la sua esaustiva sinestesia. Due menu degustazione, La Nostra Storia e L’Oggi dove trovare ad esempio sperimentazione e originale ideazione come nell’ Astice e Faraona: un cuore di lattuga condito con salsa aurora e crostacei. Chi dice che pesce e carne non vanno mai assemblati? Questa unione è una morbida declinazione e un piacevole incontro tra due opposti che ovviamente qui si attraggono e si fondono in una perfetta simbiosi.

Il Relais si divide in tre ambienti esclusivi, forniti di lussuosi servizi, ciascuno con vista panoramica ed eleganti arredi di design. La Camera Deluxe Kendra, la Suite Spa Kristina e la maestosa Royal Suite Spa Maria Luisa.

Un luogo che incarna lusso, a tratti sfarzoso ma sempre attento agli equilibri riuscendo anche a donare quella sensazione di sentirsi “come a casa” grazie all’intimità del curato giardino prospiciente lago e del ristorante, a misura d’uomo. Le punte sparute di eccessi sono dovute sicuramente all’esaltazione naturale del contesto che teme pochi rivali nei pressi e al di fuori. Le mura del castello di Sirmione letteralmente inglobano la struttura abbracciandola, anzi stritolandola e spingendola, dentro al lago. Ebbene sì, il moto ondoso sarà dolce cantilena che vi saprà cullare in una serena notte e in un piacevole risveglio. Quest’ultimo se con una colazione servita fronte terrazzo, bordo lago, come nella meravigliosa Royal Suite Spa Maria Luisa riservata a Viacolbento non avrete certo di che rimpiangere. I mali della vita sapranno che direzione prendere, almeno momentaneamente.

Tre giorni a Praga? Leggi qui la guida creata ad hoc di Viacolbento

La Speranzina: eccellenza made Sirmione è un luogo romantico dove poter tessere la propria favola. Il Ristorante, una stella Michelin, è contemporaneamente un quid e un plus. Il giusto coronamento per un luogo di autentico prestigio. Qui non vengono proposti scampoli di bellezza ma un soggiorno sartoriale, cucito su misura per un benessere totalizzante.

Piacevole la passeggiata capeggiata dal titolare pre cena nella maestosa cantina con un previo passaggio in cucina. Pro e contro potrebbero sorgere riguardo ad una visita, in una cucina stellata, in piena attività. Come volgarmente si dice: “non ci sarà nulla da nascondere, giusto?”. Bella sensazione ritrovarsi nel cuore pulsante del ristorante mentre tutto scorre. Assistere allo spettacolo dal dietro le quinte anche se siamo davvero sicuri trattarsi proprio del backstage e non del palcoscenico? Qui gli attori sono sous chef, commis di sala, sommelier che in un andirivieni ritmato e ordinatamente a tratti stonato riescono a rendere partecipi di quello che si andrà a vivere: l’esperienza Speranzina. Termine questo ormai inflazionato e abusato ma che riesce, poche volte, a rendersi chiaro e palesarsi senza ombre. Il presupposto è di carattere e l’esperienza quindi di qualità.

Mangiare bene, riposo, vivere il luogo. La Speranzina è una cometa brillante adagiata nella sponda sud del lago di Garda e noi quindi i re magi in dovizioso pellegrinaggio all’inseguimento della luminosa scia.

Buon soggiorno.

Informazioni

La Speranzina

Instagram

Facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.