LA CASA DEGLI SPIRITI: PUNTA ESTREMA DI PIACERE

La Casa degli Spiriti: punta estrema di piacere si trova in una posizione assolutamente privilegiata a dominare incontrastata il Lago di Garda. Siamo a Costermano, sponda veronese. Il ristorante sembra quasi tuffarsi nello specchio d’acqua.

Un luogo da sogno. La “Casa degli Spiriti” e’ un’ accogliente residenza di fine ‘700, con un’ambientazione elegante e raffinata. Restaurata con sapienza nel giugno del 1996 dopo decenni di degrado, è ora un luogo incantato dove potersi rifugiare per godere della suggestione discreta di una natura incomparabile ed il piacere unico di una squisita ospitalità.

La preziosa cantina ricavata all’interno delle settecentesche mura dell’antica ed originaria dimora contempla una selezione di oltre 1500 etichette.

La proposta di Casa degli Spiriti ruota intorno a tre distinte offerte gastronomiche: La Veranda (il Ristorante gourmet), la Terrazza (il Bistrot), lo Skyline (Wine bar e cafè).

Per Viacolbento un’esperienza degustazione fine dining presso La Veranda. Un intarsio di capolavori gastronomici frutto di una ricerca pedissequa attraverso eccellenze territoriali e non servite in una cornice che definire d’incanto è assolutamente riduttivo.

I menù degustazione proposti sono una ricca avventura gastronomica per godere delle prelibatezze di una cucina Mediterranea che segue il ritmo delle stagioni, dove l’origine è sempre la maniacale ricerca della migliore materia prima. La famiglia Chignola, da 27 anni alla direzione del ristorante, sa guidare con un’esperienza sensoriale mai deludente in un crescendo di bellezza gustativa.

Federico e la moglie Sara sono padroni di casa eleganti, presenti e molto attenti alle esigenze dell’ospite.

Il Ristorante Gourmet propone tre percorsi di degustazione: “Un Territorio da Scoprire” a base di materie prime prettamente a KM 0; “Il Sogno Mediterraneo” per chi desidera affacciarsi al mare e “La Fantasia dell’Orto” che esalta le primizie dei Vegetali. Dei tre Menù è anche possibile scegliere la versione Estratto.

La magnifica sala finestrata del Ristorante La Veranda permette di poter mangiare (sia in estate che in inverno) dominando il lago e sentendone direttamente la brezza. Durante la bella stagione le vetrate vengono spalancate così da avere un’esperienza totalizzante con il contesto naturale e il grandioso giardino fiorito di Casa degli Spiriti.

Soggiorno di charme vicino a Verona? Casa Perazzolo. Leggi qui l’esperienza firmata Viacolbento

La Casa degli Spiriti: punta estrema di piacere dove la cucina allestisce sulla tavola una scenografia di contrasto basata su accostamenti cromatici ad effetto e abbinamenti che prediligono il prodotto locale. L’Asparago di Rivoli Veronese ma pure uno sgombro servito con un’avvolgente crema di pomidoro datterino oppure un fusillo dalla perfetta cottura al dente con un condimento di libidinosa bontà.

Viene qui centrata anche la proposta dolce ossia il dessert. Una pasticciera giovane e in gamba serve capolavori di carattere e con identità solida. Pavlova trascendentale e un “Limone del Garda”, con richiami alla Cedric Grolet, ma assolutamente perfetto per la fine pasto. Dolci che non scadono o non smontano l’iniziale impegnativo e riuscito lavoro della cucina. Il dolce dev’essere spettacolare, perché per l’appunto arriva quando il gourmet non ha più fame. Un’esaltazione e una bella conclusione che corona Casa degli Spiriti come uno dei posti imperdibili in Italia e perché no nel mondo.

Come afferma il ben noto Carlo Cracco: “Cucinare è un atto d’amore perché lo fai per gli altri”. Qui a Casa degli Spiriti sembra davvero di far l’amore, mangiando e ammirando l’incantevole panorama che condisce il piatto con quel tocco in più.

Buon appetito!

Informazioni

Casa degli Spiriti

Facebook

Instagram

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.