MASSERIA POTENTI: IL PIACERE DI CONDIVIDERE BELLEZZA

Masseria Potenti: il piacere di condividere bellezza e l’entusiasmo dell’ospitalità. Storicamente le masserie sono costruzioni antiche, tipiche del sud Italia, molto diffuse in Puglia. In passato erano delle grandi aziende agricole con una ricca estensione terriera di proprietà di nobili signorotti locali. Le masserie si basavano su un sistema di auto sussistenza e all’interno oltre alla dimora del ricco possidente, vi erano anche gli alloggi dei contadini, le stalle, i depositi per foraggi e i raccolti.

La Masseria Potenti oggi è un luogo che brilla non solo per il candore delle sue bianche cinta ma affonda le radici nella terra facendosi portavoce di una lunga storia di tradizioni e umanità. I monumentali fichi d’india che bordano la proprietà sembrano quasi volerti parlare e dimostrare l’abbondanza e la ricchezza di questa meravigliosa terra. Masseria Potenti ha origini molte antiche come anche il suo nome che deriverebbe dall’aggettivo latino Potens, per indicare una famiglia o una persona potente, capace e ricca. Per questa ragione il nome è stato inteso in riferimento all’antica appartenenza alla famiglia principesca degli Imperiali o in relazione alla copiosa quantità di acqua del territorio, all’imponente estensione territoriale o alla produttività della terra.

Oggi la Masseria è un’azienda agricola (di circa 130 ettari) che si estende nell’agro manduriano e un agriturismo. Nasce dal sogno e dalla volontà di Maria Grazia Di Lauro e suo marito Paolo, di voler trasmettere l’amore per la terra d’origine, ai loro figli, Chiara e Walter nonchè ai loro amici. Sì perché qui ci si sente amici e la sensazione è quella di conoscersi da una vita.

Circa 50 ettari di vigneto, 15000 piante di ulivo e un orto lussureggiante durante la stagione estiva. Un forno antico per le pucce, frise e calzoni. La masseria conta di una grande porzione originale del 1600 dove anticamente c’era una rimessa per i carri.

La cucina è curata in ogni singolo aspetto. Ceramiche e tessuti come in un museo disposti in un meraviglioso e costante tripudio di vibrante tradizione. Chiara, la giovane padrona di casa, ha una spontanea attenzione ai bisogni e ai desideri dell’ospite e una naturalezza sconvolgente nell’accoglienza nonchè generosità nel sapersi condividere. Grandi doti più che belle qualità. La cena qui in una delle prime giornate autunnali, con il cammino scintillante e diffusore di calore naturale. Una cena fiabesca preparata in uno dei magnifici saloni della masseria dove fiori freschi di campo e multiformi bugie inebriano di morbide luci soffuse i tetti a volta, le pareti e i divanetti antichi. Sinuosi paralumi e antiche credenze contenenti collezioni di biancheria per la casa nonché preziose e tradizionali ceramiche. Una famiglia profondamente connessa con il territorio dalle origini che non vengono mascherate ma assiduamente esaltate.

La Masseria è un luogo perfetto per gli eventi speciali come i matrimoni infatti molti stranieri la scelgono per il giorno più bello della loro vita. Non può certo essere semplicemente definita una location ma assolutamente “place to be in Italy”.

Masseria Potenti: il piacere di condividere bellezza genuina e verace. Qui non ci sono finzioni o luoghi comuni poichè la tradizione e la filosofia della famiglia si sentono libere di valorizzare il meraviglioso territorio imperniato di ulivi secolari e vigneti con un mare favoloso a pochi passi. Olio extra vergine e Primitivo. Autentici tesori manduriani. Prodotti di nicchia di Masseria Potenti.

Pausa pranzo a Firenze? Prova la cucina di Sabatini. Clicca qui

Le camere di Masseria Potenti sono dotate di ogni comfort  e arredate con lini e tessuti tradizionali. Inoltre cangianti e grandiose suite dalle delicate declinazioni pastello e costellate di preziosi ricami e favolose vedute bucoliche. Tutte le stanze girano intorno alla piazza principale o meglio alla grande corte, il cuore pulsante di Masseria Potenti. Alcune delle stanze perimetrali contano di un meraviglioso giardinetto mediterraneo interno e privato dove poter meditare immersi in una vasca vista cielo. Non è forse l’ideale per una fuga romantica? Al piano superiore sulla torre invece una meravigliosa Bridal suite con pareti dipinte dei colori della tradizione locale e letti ricoperti da incantevoli coperte tessute al telaio.

In tutto Masseria Potenti può offrire pernottamento ad una settantina di ospiti ma grazie alla costruzione di alcune nuove ville indipendenti la capienza aumenterà dalla prossima stagione 2022. Una piccola Versailles di Puglia o meglio il Petit Trianon di Manduria non per lo sfarzo ma per la bellezza che pulsa e vibra.

L’Italia è un paese indescrivibile permeato di rare bellezze patrimonio mondiale dell’umanità. Qui a Masseria Potenti un concentrato di artigianalità, gentilezza, disponibilità, sorrisi ma soprattutto bellezza senza filtri. Non da meno ovviamente menzionare la meravigliosa cucina dove poter degustare orecchiette fresche permeate da quella consistenza porosa grazie al fatto a mano, come una volta. Un tocco di burrata fresca, uno di passata di pomodoro con una punta di basilico e un filo di olio evo. Ecco, questa è Italia. Grazie Masseria Potenti.

Cosa vedere nei dintorni: il centro storico di Manduria e la città della ceramica ossia Grottaglie (qui non perdetevi la visita a Casa Vestita una scoperta di rara bellezza!).

Informazioni

Masseria Potenti

Instagram

Facebook

Un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.